Stai utilizzando un browser obsoleto. Per un'esperienza di navigazione più rapida e sicura, esegui subito l'upgrade gratuito.

Attendere...

Associazione di un'email a un VMC: il “selettore” BIMI


Un aspetto interessante di VMC tramite BIMI è l'uso di un "selettore", che consente di scegliere quale logo utilizzare per un determinato indirizzo email. Un “selettore” è generalmente sufficiente per la maggior parte delle organizzazioni, tuttavia, quelli con esigenze di branding più complesse possono scegliere di avere più “selettori", non c'è un limite.

Uno scenario perfetto in cui i “selettori” BIMI potrebbero essere utili è quando si hanno più marchi/loghi tutti associati allo stesso dominio di invio di posta elettronica. Per essere visualizzato ogni logo deve avere il proprio record VMC e BIMI. Tuttavia dato che tutti i VMC verranno emessi per lo stesso dominio, quale logo vedranno i destinatari nelle loro caselle di posta?

È qui che entrano in gioco i “selettori” BIMI, nella visualizzazione di loghi diversi per lo stesso dominio, assegnando quei loghi alle email in base alle esigenze aziendali come tipo di destinatario, origine del messaggio, indirizzi IP, campagne speciali in cui il logo viene modificato (es. periodo Natalizio), etc..

L'esempio seguente considera un'azienda sportiva denominata DigiCert Sports, che ha sette loghi diversi che sono tutti associati allo stesso dominio di invio email e utilizza più “selettori” BIMI per visualizzare tutti i loghi in base alle regioni:

Company Region Logo Email Sending Domain BIMI Record Location BIMI Selector Header VMC
DigiCert Sports north_america north_america.svg digicertsports.com north_america_bimi.digicertsports.com BIMI-Selector:v=BIMI;s=north_america VMC1.pem
europe europe.svg digicertsports.com europe_bimi.digicertsports.com BIMI-Selector:v=BIMI;s=europe VMC2.pem
asia asia.svg digicertsports.com asia_bimi.digicertsports.com BIMI-Selector:v=BIMI;s=asia VMC3.pem
south_america south_america.svg digicertsports.com south_america_bimi.digicertsports.com BIMI-Selector:v=BIMI;s=south_america VMC4.pem
oceania oceania.svg digicertsports.com oceania_bimi.digicertsports.com BIMI-Selector:v=BIMI;s=oceania VMC5.pem
central_america central_america.svg digicertsports.com central_america_bimi.digicertsports.com BIMI-Selector:v=BIMI;s=central_america VMC6.pem
middle_east middle_east.svg digicertsports.com middle_east_bimi.digicertsports.com BIMI-Selector:v=BIMI;s=middle_east VMC7.pem

La tabella sopra indica che ci sono sette diversi “selettori” BIMI associati a sette diversi VMC/loghi ed allo stesso dominio di invio di posta elettronica. Quindi quale logo vedrà un destinatario nella sua casella di posta tra i sette disponibili?

La risposta è semplice: l'intestazione dell'email consente al destinatario dell'email di sapere quale record BIMI del mittente dovrebbe cercare.

Considerando l'esempio precedente, se il mittente inserisce nell'intestazione dell'email il “selettore” BIMI “BIMI-Selector: v=BIMI1; s=Europe;”, il destinatario dell'email visualizzerà il logo Europa (VMC2.pem). Tuttavia se il mittente non specifica un “selettore” BIMI nell'intestazione dell'email, il destinatario utilizzerà il “selettore” predefinito che punta sempre al record BIMI predefinito e, nel nostro esempio, è "default._bimi.digicertsports.com", che visualizza il logo del Nord America.

In sintesi gli scenari in cui i “selettori” BIMI potrebbero essere molto utili sono:

  1. Più marchi/loghi associati ad un unico dominio di invio.
  2. Marchio unico associato a più loghi ed a uno o più domini.

Poiché definire il proprio “selettore” BIMI e i record BIMI potrebbe essere complicato, abbiamo preparato un modello per aiutarti in questo:

Componenti di un'intestazione BIMI-Selector

  1. Nome intestazione (obbligatorio): BIMI-Selector
  2. v = Versione (richiesto): BIMI1
  3. s = Nome “selettore”: il valore è quello che hai scelto come nome del selettore (richiesto) esempio: BIMI-Selector: v=BIMI1; s=esempio;

In base al numero di domini e loghi di cui disponi, potresti aver bisogno di uno o più VMC. Di seguito è riportato un grafico che riassume una varietà di strutture organizzative e requisiti per VMC.

Domain Structure Number of Logos Needed Number of VMCs required
Single domain One One
Single domain Multiple (more than one) Multiple: One VMC per logo
Multiple domains One One
Multiple subdomains One One
Multiple domains Multiple (more than one) Multiple: One VMC per logo
Multiple subdomains Multiple (more than one) Multiple: One VMC per logo

Di quanti VMC ho bisogno?


Di seguito sono riportati alcuni esempi che spiegano come strutturare i VMC in base alla situazione.

Esempio 1: Più domini

Ho più domini di posta elettronica ma viene utilizzato un unico logo in tutte le email. Ho bisogno di una VMC per ogni dominio di posta elettronica?

Esempio: @digicert.com; @rapidSSL.com

Risposta: No. Se un singolo logo è condiviso tra tutti i domini è sufficiente un singolo VMC. Ma avrai bisogno dell'opzione SAN per coprire altri domini. Nell'esempio sopra la VMC di base viene fornita con 1 dominio @digicert.com, si aggiungerà solo @rapidSSL.com con 1 opzione SAN. Se hai un logo univoco per dominio dovrai acquistare un VMC per ogni logo. Qui il record BIMI per il dominio farà riferimento allo stesso record VMC.

Esempio 2: Più sottodomini, logo condiviso

Ho più sottodomini di posta elettronica ciascuno con un indirizzo di posta elettronica univoco e condividono tutti lo stesso logo. Quanti VMC mi occorrono?

Esempio: @security.digicert.com; @shop.digicert.com; @dev.digicert.com

Risposta: un VMC può essere condiviso tra tutti i sottodomini. Qui l'intestazione del “selettore” BIMI per ogni sottodominio farà riferimento a un singolo record VMC.

Esempio 3: Più sottodomini, loghi unici

Ho un dominio principale ma la mia azienda organizza le aziende locali per sottodomini. Ho bisogno di un logo per ogni email di sottodominio aziendale. Quanti VMC mi occorrono?

Esempio: @company1.digicert.com

Risposta: In questo caso sarà necessario un VMC per sottodominio dell'azienda locale perché ogni VMC è associato a un logo. Qui l'intestazione del “selettore” BIMI per ogni sottodominio farà riferimento a un singolo record VMC.

Esempio 4: Diversi suffissi di dominio

Ho più email che condividono lo stesso dominio di primo livello ma ogni dominio ha un suffisso univoco. Quanti VMC mi occorrono?

Esempio: @digicert.com; @digicert.org, @digicert.ca

Risposta: se condividono lo stesso logo, puoi utilizzare un VMC in tutte le email. Se hanno loghi univoci per dominio, avrai bisogno di un VMC per dominio.

Esempio 5: Modifica dei loghi, singolo domini

Ho un'email principale che viene utilizzata per la mia attività ma desidero modificare il design del mio logo (ad esempio durante l'anno a seconda delle festività natalizie). Quanti VMC mi occorrono?

Esempio: vuoi decorare il tuo logo principale con un albero per Natale o una zucca per Halloween.

Risposta: puoi avere loghi diversi per un singolo dominio. Ogni logo ha bisogno di un VMC univoco e deve essere un marchio registrato.

Esempio 6: Un unico dominio con più marchi/loghii

Ho un unico dominio, un unico dominio di invio email e più prodotti con loghi univoci. Come devo impostare le mie email in modo che ogni linea di prodotti abbia un logo univoco?

Esempio: email@digicert.com, email@digicert.com

Risposta: le intestazioni del “selettore” BIMI possono essere utilizzate per selezionare il logo giusto per l'email inviata. Avrai bisogno di un VMC per logo.

Vuoi essere ricontattato per ricevere maggiori informazioni?